Non è facile descrivere lo stato emotivo in cui ci troviamo, nel quale confluiscono un groviglio di sentimenti e pensieri molto intensi e diversi tra loro.


Per un verso la realizzazione di un sogno porta con sé sempre molta gioia, energia, entusiasmo: si tocca con mano il frutto del proprio lavoro, si sperimenta finalmente l'emozione di condividerlo con altre persone, si concretizza uno scenario che si era a lungo costruito e coltivato solo nella propria immaginazione.


Ma è anche vero che spesso la realtà si manifesta in tutta la sua complessità, ti mette di fronte a particolari inaspettati, a problemi a cui non avevi pensato abbastanza, a sfaccettature inimmaginate e allora ti rendi conto che avresti potuto fare meglio, che quel dettaglio ti era sfuggito, che a quella possibilità avresti dovuto pensare, che quella cosa avresti dovuto farla diversamente.


Poi, ancora, c'è quel senso come di svuotamento, di sperdimento: avverti come se qualcosa ti mancasse, ti sembra strano non dover più concentrare tutte le tue forze, fisiche e psichiche, verso un traguardo così vicino e desiderato.


Non sentire più il peso dolceamaro delle aspettative, tue e degli altri, non fare più il conto alla rovescia dei giorni e delle ore che ti separano dal momento finale della sfida.

Insomma, sono delle vere e proprie montagne russe di emozioni.

Quello che però ci sentiamo veramente di dover dire a tutti è un GRAZIE INFINITO


Grazie a chi ha sempre creduto in noi e nel nostro progetto.
Grazie ai nostri  familiari che ci hanno sempre sostenuto in tutti i modi possibili.
Grazie agli amici che non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto materiale e morale.
Grazie soprattutto a tutti i concorrenti che hanno reso possibile, con la loro partecipazione, la realizzazione del nostro progetto.
Grazie a quelli che ieri e oggi ci hanno manifestato con entusiasmo il loro apprezzamento per il percorso pensato e gli ostacoli realizzati.

E grazie anche a quelli che ci hanno espresso le loro critiche, facendoci notare lacune e punti deboli.

SARÀ PROPRIO DA QUI CHE PARTIREMO: LA NOSTRA CREATURA È VENUTA AL MONDO, MA ORA NECESSITÀ DI MOLTE ATTENZIONI E NUTRIMENTO.

L'ESPERIENZA CI INSEGNERÀ A FARLA CRESCERE E FIORIRE NEL MIGLIORE DEI MODI.